E la storia continua… dal 1984!!
Il Centro Cultural-Teatrale “Eduardo-Acerra” e’ un’Associazione che nasce nel 1984 da un gruppo di giovani acerrani appassionati del teatro, in particolare del teatro in lingua napoletana: fu così che un po’ per gioco e molto per passione nacque la compagnia teatrale “Pro-Loco Acerra”, cosi chiamata per la collaborazione con la locale Pro-Loco.
A dicembre dello stesso anno 1984 la compagnia debuttò al Teatro Italia di Acerra con il primo lavoro: la commedia in tre atti di Paola Riccora “Nu mese o’ ffrisco”.
Fu subito un successo e l’entusiasmo fu tale che a poco più di tre mesi, nel marzo del 1985, la compagnia si ripropose con uno dei capolavori di Eduardo Scarpetta “Miseria e nobiltà”.
Il riconoscimento ottenuto dal pubblico anche al secondo spettacolo consolidò molto il gruppo di giovani attori, tanto che decisero di costituirsi in associazione teatrale autonoma, lasciando il patrocinio della Pro-Loco: a dicembre del 1985 debuttava al Teatro Italia la Compagnia Teatrale “Eduardo-Acerra” con la messa in scena della commedia in tre atti di E. Scarpetta “O scarfalietto”.
La scelta del nome fu dettata da un lato dal desiderio di rendere omaggio al grande Eduardo De Filippo scomparso l’anno precedente, dall’altro alla nostra amata città.
Negli anni seguenti la “Eduardo-Acerra” ha continuato a rappresentare commedie tratte dal repertorio del teatro napoletano: in quarant’anni di ininterrotta attività ha messo in scena circa 43 lavori di vari autori tra cui E. Scarpetta, P. Riccora, A. Curcio, G. Di maio, R. Viviani, U. Loni, A. Setti, S. Fayad, e naturalmente E. De Filippo.
In questi anni abbiamo avuto modo di esibirci anche fuori dalle mura domestiche. Diverse sono state le occasioni che ci hanno portato a recitare in altre città della Campania e non solo, tra le quali in particolare due esperienze molto importanti: la partecipazione alla “Rassegna del teatro popolare” organizzata dalla Compagnia Teatrale Santagatese, tenutasi a Sant’Agata Di Puglia (FG) dal 23 dicembre 1990 al 6 gennaio 1991, dove rappresentammo la commedia in tre atti di Paola Riccora “Nu mese o’ ffrisco”; la partecipazione ad una serata-evento in omaggio al compianto Massimo Troisi, su invito della sorella Rosaria, con la rappresentazione al Teatro Flaminio di San Giorgio a Cremano della commedia “A morte e Carnevale” di R. Viviani.
L’amore per il teatro ci ha da sempre spinto a trasmettere questa passione anche alle giovani generazioni, accogliendo nell’associazione sempre tanti giovani che affiancati dai più veterani, hanno potuto sperimentare e praticare, in tanti casi con tanto successo, questa forma artistica. Non solo, l’associazione si è anche proposta ai ragazzi delle scuole sia con la rappresentazione delle proprie commedie, ma soprattutto proponendo attività e laboratori teatrali e collaborando con gli istituti scolastici nella preparazione di spettacoli teatrali in cui i ragazzi, anche della scuola primaria, sono stati protagonisti: tra le tante esperienze la collaborazione con i bambini della VB dell’istituto Suore San Giuseppe che rappresentarono nell’aprile del 1996 la commedia “La fortuna con la effe maiuscola” di A. Curcio e E. De filippo; la partecipazione al progetto scuole aperte partner del terzo circolo didattico di Acerra, nell’ambito del quale furono realizzati i laboratori di scenografia e recitazione, conclusosi a giugno 2008 con la messa in scena dello spettacolo “Tonino è musica”. Ancora oggi attori dell’associazione “Eduardo-Acerra” collaborano con gli istituti scolastici del territorio.
La tenacia e la passione per il teatro non ci ha mai fermati neanche quando ad Acerra è venuto meno il luogo principale a servizio di quest’arte: la sala teatrale. Negli anni in cui c’è stata la chiusura del Cinema Teatro Italia, siamo stati costretti ad inventarci luoghi dove poter rappresentare i nostri spettacoli: dalla sala di una scuola di danza, al cortile del Castello Baronale, fino al noleggio di un teatro tenda.
Ripercorrendo la storia di questi quarant’anni è doveroso esprimere dei ringraziamenti.
Un grazie sincero a tutti coloro che hanno contribuito alla nascita della compagnia teatrale “Eduardo-Acerra” e che oggi, per un motivo od un altro, non ne fanno più parte; nonché a coloro che hanno partecipato a vario titolo alla messa in scena dei vari spettacoli.
Ma certamente il ringraziamento più importante va a chi ci ha permesso di percorrere tanta strada seguendoci con passione, incoraggiandoci con gli applausi, con i complimenti e l’affetto: il nostro amato pubblico.
Non resta che congedarci sicuri, ancora una volta che… la storia continua.
Ringraziamo
Il Centro Cultural-Teatrale “Eduardo-Acerra” e’ un’Associazione che nasce nel 1984 da un gruppo di giovani acerrani appassionati del teatro, in particolare del teatro in lingua napoletana.
MENU
DALL’ARCHIVIO
Realizzazione Web: LuigiDiMaio.com