Prossimo Spettacolo

Archivio Spettacoli

La Fortuna con la effe maiuscola

La compagnia teatrale “Eduardo-Acerra” è lieta di rinnovare l’appuntamento con il proprio pubblico nelle festività natalizie. Anche quest’anno vogliamo fare gli auguri a nostro modo: invitandoVi a teatro.
Il 2024 è un anno molto speciale per la “Eduardo-Acerra”: festeggiamo il quarantesimo anniversario della nascita della Compagnia!
La commedia che metteremo in scena ha per titolo “La fortuna con la effe maiuscola” tre atti di Eduardo De Filippo e Armando Curcio per la regia di Pasquale De Rosa e Gaetano Picardi.
Non ci resta, allora, che aspettarVi numerosi a teatro.

:: Le Date

Le date in cui sarà presentato il prossimo spettacolo “La Fortuna con la effe maiuscola” sono:
• Venerdì 20 Dicembre 2024 ore 20,00
• Sabato 21 Dicembre 2024 ore 20,00
• Domenica 22 Dicembre 2024 ore 19,00
Location è il Teatro Italia sito in via Francesco Castaldi ad Acerra.

 

:: Prevendita

I biglietti saranno in vendita dal giorno 11 novembre 2024 presso il botteghino del Teatro Italia in via Francesco Castaldi ad Acerra, dal Lunedì al Venerdì 10:00/12:00 e 17:00/20:00.
Si avvisa che per motivi organizzativi non sono ammessi in sala i bambini di età inferiore ai 5 anni.
Per qualsiasi altra informazione vi invitiamo a contattarci.

 

:: La trama

Scritta a quattro mani da Armando Curcio ed Eduardo De Filippo, è ambientata nella Napoli post-bellica e racconta la miseria e l’arte di arrangiarsi attraverso uno spaccato di vita familiare intriso di sberleffi, risate ed equivoci. Nel testo vengono condensati tutti gli elementi tradizionali della commedia, utili ad esaltare la condizione di bisogno, materiale e morale, e di ingiustizia familiare, sociale o addirittura esistenziale, dell’uomo.
La trama è nota: Giovanni Ruoppolo, vive con la moglie Cristina ed il loro figlio adottivo Erricuccio una vita di miseria, di stenti e di sventure. Sebbene ferito ed amareggiato, Giovanni non rinuncia mai alla lotta con la vita per affermare la propria dignità e si industria come può in mille iniziative che il più delle volte falliscono. Finalmente, un giorno, anche in casa Ruoppolo, inattesa, arriva la fortuna (con la F maiuscola). Infatti a Giovanni viene comunicato che è il destinatario di una grossa eredità lasciatogli da suo fratello Federico da poco morto in America.
Sta per diventare molto ricco, ma… ovviamente il finale Vi aspetta a Teatro!.
Vi aspettiamo al Teatro Italia Acerra il 20, 21 e 22 dicembre 2024 per scoprirla.