La commedia, con i suoi intrecci ed equivoci, ha inizio e si sviluppa in una bizzarra agenzia investigativa.
Tutto ruota attorno alla figura di Mariano, avvocato ed investigatore capo della stessa agenzia. Egli è affiancato da un segretario buono a nulla, Strossner, che gliene combina di tutti i colori al punto da farlo trovare in situazioni ingarbugliate e spiacevoli. La prima ha per protagonista Javarone, cliente dell’agenzia, il quale apprende da una relazione derisoria scritta da Strossner, erroneamente attribuita a Mariano, che la moglie lo tradisce. L’altro imbranato collaboratore di Mariano è Sisto. Quest’ultimo ha la convinzione di avere sempre la soluzione giusta per ogni caso da risolvere. Essendo l’inviato dell’agenzia, infatti, con il pretesto di effettuare i vari pedinamenti, viaggia per l’Italia a spese di Mariano, trovandosi sempre nel luogo sbagliato e quindi senza concludere nulla di buono.
Lo studio investigativo si trova nell’appartamento di Mariano, il quale vive con la sorella Caterina e la nipote Bettina. Caterina è particolarmente premurosa e protettiva nei confronti del fratello, ed ha come unico desiderio quello di vederlo sposato. Mariano, infatti, è uno scapolone incallito, poiché, data la professione, ha una folle paura del tradimento. Il povero investigatore non è solo vittima delle stranezze dei suoi collaboratori ma anche dei folli clienti che si rivolgono all’agenzia.
Tra questi la Sig.ra Cimmino in cerca del marito Gaspare, apparentemente scomparso e che invece si presenta sotto mentite spoglie alimentando ancor più l’intrigo; Ofelia madre di Annibale, stanca dell’ossessiva gelosia del marito Aristide Tremmelloni; Adelaide, moglie di Javarone, donna vulcanica e passionale; Carlo Maria, uno squattrinato che fa di tutto per guadagnarsi da vivere; Norma, la quale fingendo di essere una cliente, cambierà con una sconvolgente rivelazione, la vita di Mariano ed anche degli altri protagonisti della storia. Da questo momento una serie di intrighi tra i personaggi danno vita alla commedia che finisce con un dubbio irrisolto nel quale Mariano coinvolgerà anche il pubblico.