Napoli, via Chiaia n°10. Una tranquilla serata tra amici in casa del dottor Sanguetti. Gennaro, il padrone di casa, è in compagnia della consorte Titina, donna invidiabile e di sani principi, del suo inseparabile assistente Peppino Castagna e della sua esuberante moglie Marietta.
Anche stasera però una partoriente necessita delle cure dell’ostetrico.
Gennaro, trascinando con sé un contrariato Peppino, lascia la casa non per compiere il suo dovere ma esclusivamente per piacere…e non è la prima volta che i due “devono” passare la notte fuori.
Marietta, a conoscenza delle relazioni extra-coniugali, è corsa ai ripari, mentre Titina, informata di tutto ciò minaccia vendetta. Al centro di questa vendetta si trova, a causa di una semplice telefonata, l’avvocato Raffaele Callucci.
Intanto i due amatori, presentatisi come i fratelli Buonuomo, sono a cena con le loro fidanzate, Evelina e Clara, e il cugino “mattacchione” Osvaldo, appassionato di duelli e delle questioni d’onore e gelosissimo delle sue cuginette.
Mentre mangiano capita un incidente a Gennaro, occorre l’aiuto di un dottore. E perché non chiamare il suo medico di fiducia, quello che abita al ponte di Chiaia n° 10 ??
Nel frattempo “il temporale si avvicina”…e tutto per una telefonata.